Home Diritto Civile Successioni I nonni non si separano dai nipoti

I nonni non si separano dai nipoti

366
0

La Corte di Cassazione, nella Sentenza del 08 novembre 2007 n. 24423, si occupa della delicata questione attinente il diritto dei nonni di vedere i nipoti.
La Cassazione afferma il diritto dei minori ad usufruire di un buon rapporto con i nonni, che è cosa importante per il loro equilibrio.

Nel caso concreto, i nonni materni, ai sensi degli artt. 333 e 336 c.c., ricorrono al Tribunale per i minorenni, lamentando che, a causa dell’interruzione dei rapporti con la propria figlia, era stato loro impedito di vedere i nipoti.
Il Tribunale correttamente incarica personale di specifica competenza (cioè il servizio sociale) di compiere attività di mediazione tra i genitori e i nonni e di organizzare, valutata la disponibilità dei minori, incontri protetti con i nonni, al fine di stemperare la conflittualità esistente.
La Cassazione, infatti, soggiunge che quello che va salvaguardato è l’interesse dei minori, che consiste nel vivere sereni e tranquilli, mantenendo buoni ed equilibrati rapporti con tutti i propri parenti, ivi compresi i nonni.
La serenità di tali rapporti, tuttavia, non può essere imposta con un provvedimento giurisdizionale, ma è precipuo compito del giudice minorile intervenire al fine di garantire ai minori la serenità e l’equilibrio in detti rapporti.
Emiliana Matrone

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here