Home Formulari Formulario del condominio CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO

CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO

486
0

CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO
(Codice Civile, art. 1803)

CONTRATTO DI COMODATO GRATUITO
(Codice Civile, art. 1803)

Con la presente scrittura privata, il Sig. ______________________________ , nato a __________________ , il ___________ , residente a ___________________ , in via _______________________, n. ___ , Codice Fiscale ___________________ (d’ora in poi Comodante) ed il/ Sig. ________________________ , nato a _____________________, il _______________, residente a ____________________ , in via ______________________, n. ___ , Codice Fiscale __________________ (d’ora in poi Comodatario) convengono quanto segue:
1. OGGETTO E SCOPO
1.1 Il Comodante da in comodato al Comodatario, che accetta, il seguente bene che qui di seguito si descrive ______________________________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________________________
Rendita Catastale ______ Categoria _______ Vani n° __________ Box auto ____________ Cantina ______________ Altro _______  .
1.2. Il bene è in buono stato di conservazione, esente da vizi ed idoneo alla funzione convenuta tra le parti.
1.3. Il Comodatario si servirà del bene sopra descritto, con la dovuta diligenza, esclusivamente per il seguente scopo: _____________________________________ impegnandosi a non destinare il bene a scopi differenti.
1.4. Il Comodatario si obbliga a conservare e custodire il bene Comodato con la dovuta diligenza, e non potrà, senza il consenso scritto del Comodante, concederne a terzi il godimento, neppure temporaneo, sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso.
ovvero
1.4.1. Il Comodatario si obbliga a conservare e custodire il bene comodato con la dovuta diligenza ed ha facoltà di concedere l’uso del bene comodato anche al sig. ___________________________________________
2. DURATA E RESTITUZIONE DEL BENE COMODATO
2.1. Il Comodatario, che riceve immediatamente in consegna il bene oggetto del presente contratto, si impegna a restituirlo entro il giorno ______________ Nel caso, tuttavia, della morte del Comodatario prima della scadenza del termine, il Comodante potrà esigere l’immediata restituzione del bene.
2.2. Il Comodatario potrà restituire il bene consegnatogli anche prima della scadenza fissata alla precedente clausola (1).
2.3. Il bene comodato verrà restituito nello stato in cui viene attualmente consegnato, salvo il normale deterioramento per effetto dell’uso e della vetustà.
2.4. Nel caso il Comodatario ritardi la restituzione del bene comodato, pagherà al Comodante una penale, che le parti convengono pari a lire/euro ____________/_______ (__________________________ / ________________________) per ogni giorno di ritardo.
3. STIMA
3.1. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1806, Codice civile, il Comodante e il Comodatario convengono a stimare il valore del bene comodato nella somma complessiva di lire/euro _____________ / ______. ( _____________________  / ________________________ ). Questa stima è effettuata unicamente al fine di risarcimento per un eventuale deperimento del bene comodato e non per la vendita, restando inteso infatti che la proprietà rimane per legge al Comodante.
4. LUOGO DELL’ ADEMPIMENTO
4.1. Alla scadenza del contratto di Comodato Gratuito, il Comodatario restituirà il bene comodato al domicilio del Comodante, vale a dire in ________________________ , in via ___________________________ , n. ._____
5. DISCIPLINA DEL CONTRATTO
5.1. Il presente contratto è disciplinato, per tutto quanto non è previsto nel presente atto, dalle norme degli artt. 1803-1812, Codice civile, alle quali le parti si rimettono.
ovvero
5.1.1. Il presente contratto è disciplinato, per tutto quanto non è previsto nel presente atto dalle norme degli artt. 1803-1812, Codice civile, ma è data facoltà al Comodatario di concedere l’uso del bene comodato anche al Sig. ________________________
6. SPESE
6.1. Le spese del presente atto e tutte quelle accessorie, sono a carico del Comodatario. Quest’ultimo ha diritto al rimborso delle spese straordinarie sostenute per la conservazione del bene, se ritenute necessarie ed urgenti, come da art. 1808, Codice Civile.

luogo e data

firma Comodante                                  firma Comodatario

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here